Guadagno Eco-sostenibile

Questa sezione del sito è dedicata principalmente alle modalità di guadagno eco-sostenibile, perché la preservazione dell’ecosistema globale è un argomento non solo attuale, ma anche molto delicato e di importanza strategica per lo sviluppo sostenibile dell’umanità.

Cos’è lo sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo (che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità, ecc.) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nel processo di sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili, mentre le risorse sono considerabili come inesauribili). L’obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale.

Allora si può veramente guadagnare e fare del bene al nostro pianeta? Certo che si può!

Vorrei parlare delle modalità di guadagnare con il riciclaggio (riciclo) dei rifiuti. Sì, guadagnare dai rifiuti si può ed il vantaggio in questo caso è non solo economico ma anche ecologico.

Ma come è possibile guadagnare con il riciclo dei rifiuti?

  1. Investendo in un’azienda che si occupa della trasformazione dei rifiuti di plastica in materia prima industriale. La parola “investire” di solito spaventa molto chi comincia ad avvicinarsi al mondo del guadagno alternativo, ma qui non si tratta di somme di denaro assurde che un disoccupato oppure una persona con un contratto a termine non si può permettere. Sto parlando anche di un minimo investimento di 20 euro (fatto comodamente online sulla piattaforma dell’azienda stessa) che possono generare profitti stabili. Per maggiori informazioni vai alla pagina Guadagnare con RECYCLIX.

  1. Con gli eco compattatori Garby – Tali eco compattatori sono una sorta di contenitori per la raccolta differenziata in grado di compattare tappi di plastica, bottiglie in PET (o altri materiali plastici) e alluminio riducendone il volume fino all’80%. Gli eco compattatori vengono installati presso aree pubbliche, scuole, musei, teatri e aziende private, tutte le persone possono smaltire: bottiglie in PET, PS, PE, flaconi in HDPE, lattine in alluminio e bicchieri in PP. Inoltre, gli eco compattatori prevedono un apposito spazio per la raccolta differenziata dei tappi di plastica. La raccolta specifica dei tappi è, infatti, fondamentale per il riutilizzo della plastica in oggetti di uso comune. Chi ricicla viene premiato con sconti e promozioni. Clicca qui per trovare le postazioni Garby.

  1. Con ECOBANK è un progetto della Regione Piemonte attivo dal 2009. Esso consiste nella raccolta differenziata di contenitori per le bevande, con particolare riferimento alle bottiglie di plastica ed ai contenitori di alluminio, tramite postazioni automatiche facilmente accessibili dai cittadini. In cambio si riceveranno dei buoni spesa da utilizzare nei supermercati convenzionati. I vuoti a perdere si trasformano così in vuoti a rendere, educando alla corretta differenziazione dei rifiuti. Clicca qui per trovare le postazioni ECOBANK.

  2. Con gli ECOPUNTO – botteghe del baratto che aiutano la differenziata. Questo progetto è stato promosso dalla regione Sicilia. Attualmente l’Ecopunto è presente a Niscemi, Barcellona Pozzo del Gotto, Cinisi, Terrasini, con nuove aperture previste in altre località. Il Progetto è volto a incoraggiare la raccolta differenziata dei rifiuti, sensibilizzando la cittadinanza e incentivandola a contribuire, facendo altresì da sponsor alle aziende localizzate sul territorio. Attraverso gli Ecopunto è possibile barattare prodotti destinati ad essere riciclati, e che hanno perso qualsiasi utilità per il consumatore, con beni alimentari grazie ai quali arricchire la propria spesa, mediante una raccolta punti basata sulle quantità di rifiuti consegnati.

  1. Con la raccolta differenziata della carta – RePaperMe/Eurven – il primo compattatore di carta e cartone in grado di calcolare la quantità raccolta e, in proporzione, destinare punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita, accumulati grazie ad una carta fedeltàAl progetto hanno già dato la propria adesione catene della grande distribuzione come Despar, Conad, Panorama, Simply, Decò ecc.

  1. Mr. Pet – è un sistema di raccolta della plastica basato sulla remunerazione dell’utente nato nei primi anni del 2000 ed attivo nei supermercati grazie alla presenza di contenitori automatici predisposti per l’inserimento dei rifiuti e la ricezione automatica di punti da raccogliere in una card personale e da utilizzare per la spesa.

 

Guadagnare prendendosi cura del nostro pianeta è possibile, certo non si tratta di guadagni elevati, ma piuttosto di qualche extra, che sia denaro o dei buoni sconto – fanno sempre comodo in questi tempi di crisi.

Se stai cercando un modo adatto a te per guadagnare da casa vai alla sezione Guadagno extra online.

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici anche su Facebook, Twitter o Pinterest per restare sempre aggiornato.