Guadagnare con un blog non è un lavoro facile. Diffidate di chi garantisce guadagni alti con un minimo sforzo, perché molto spesso ci vuole tanto tempo e duro lavoro perché un blog dia i suoi frutti.
Bisogna avere passione per ciò che si scrive sul blog, i contenuti devono essere interessanti e utili, per creare l’interesse a seguire il blog e per aumentare le probabilità di poter sfruttare il blog come una risorsa per guadagnare.
Servono anche delle minime conoscenze su come pubblicizzare il nostro blog, come direzionare le persone verso il blog e come aumentare la sua posizione nei vari motori di ricerca online (SEO).
Si può guadagnare attraverso:
i network di affiliazione:
e le affiliazioni di nicchia:
La compravendita di contenuti sul web è una delle pratiche più diffuse ed esistono alcune piattaforme/marketplace che permettono di inserire il proprio sito internet e monetizzare dai contenuti che vengono acquistati all’interno del nostro sito internet.
Una di queste piattaforme è SeedingUp, una piattaforma nata originariamente come piattaforma dedicata alle aziende che si occupavano di link building e che negli anni si è evoluta sempre più fino a diventare una piattaforma di Digital Content Marketing. SeedingUp è una piattaforma che mette in comunicazione publisher e proprietari di siti internet con merchant o agenzie che sono in cerca di siti dove pubblicare articoli e contenuti. La piattaforma permette anche di guadagnare con i social network e con le pagine Facebook. Per prima cosa bisogna fare la registrazione sul sito, segnalando l’URL del proprio sito web. La registrazione è gratuita ed una volta attivato l’account offre accesso a tutti i servizi della piattaforma SeedingUp.