Nell’articolo precedente dedicato alle candele giapponesi abbiamo parlato delle formazioni Hammer e Hanging Man. Oggi continuiamo a parlare dei reversal patterns (formazioni di candele che forniscono un segnale di esaurimento ed inversione del trend corrente) e in modo particolare del Doji.
Il Doji è un importante segnale d’inversione costituito da una singola candela, che assume particolare rilevanza quando s’inserisce all’interno di altri patterns come nel caso della doji-star o del morning doji star, giusto per citare qualche pattern.
La caratteristica che rende immediatamente individuabile il Doji Line è che il prezzo di chiusura è uguale a quello di apertura e quindi non possiede real body o lo possiede talmente piccolo da essere trascurabile.
La cosa migliore è senza dubbio la conferma della candela successiva, che può chiarire in modo inequivocabile la nuova strada intrapresa dal movimento di prezzo.
Nel caso in cui siano molto ricorrenti, le doji rappresentano una fase stagnante del mercato.
Durante un uptrend la presenza di un doji può indicare che la forza del mercato è diminuita; può rappresentare un top reversal, soprattutto se si verifica dopo una lunga candela bianca. La situazione opposta, cioè in un dowtrend, non ha la stessa potenza previsiva.
È importante sottolineare che il potenziale segnale di rovesciamento è maggiormente affidabile se siamo in presenza di un trend ascendente, mentre è più debole in un mercato in declino.
Nell’esempio sono evidenziati numerosi esempi di doji candles nell’evoluzione delle quotazioni del titolo “Ambroveneto”; nella totalità dei casi si nota un’interruzione della tendenza che sfocia talvolta in un’inversione del trend e talvolta in un movimento laterale di consolidamento.
Continua…
Se trovi questo articolo utile, lasciaci un commento e condividi con i tuoi amici! ?
Con la globalizzazione a cui stiamo assistendo e con il mondo in continua evoluzione, imparare…
Esistono diversi modi per fare soldi online, ma le affiliazioni sono probabilmente il sistema più…
L'email marketing è una parte molto importante della tua strategia di marketing e in questo…
Il noto influencer italiano, Gianluca Vacchi, ha deciso di condividere i segreti del suo enorme…
Quando mi sono unita a Webtalk per la prima volta come beta tester circa un…
Scegliere il network di affiliazione giusto è fondamentale nel diventare un affiliato (affiliate marketer) di…