Guadagnare con i Bitcoin

Come guadagnare con i Bitcoin

Cosa sono i Bitcoin?

bitcoin-guadagnogreen

Bitcoin (simbolo: ; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica o digitale (criptomoneta) creata nel 2009 , il cui inventore è noto con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Convenzionalmente, il termine Bitcoin maiuscolo si riferisce alla tecnologia e alla rete mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.

Di BitCoin si sente parlare da un po’: si tratta di una moneta virtuale, slegata dai tradizionali circuiti bancari, che dal momento del suo lancio, il 3 Gennaio 2009, si è diffusa a livello planetario come alternativa ai tradizionali sistemi di pagamento. Per la precisione, è una “cripto-valuta”: essendo virtuale, il suo funzionamento si basa su una complessa serie di calcoli che hanno a che fare con la crittografia, in modo da garantirne la sicurezza. Un BitCoin, insomma, non è fatto né di carta né di qualche metallo, ma come suggerisce il nome è fatto di bit, numeri, operazioni matematiche.sfera codice-guadagnogreen

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione di proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di “portafoglio” digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta.

L’economia basata sui bitcoin è ancora piccola, tuttavia sono già commercializzati in bitcoin merci e servizi reali quali, ad esempio, automobili usate o contratti di sviluppo software. I bitcoin vengono accettati sia per servizi online sia per beni tangibili.

Quanto vale un bitcoin?

A differenza delle valute a corso legale, i bitcoin hanno la caratteristica che nessuno può controllarne il valore a causa della natura decentralizzata del metodo di creazione della valuta. Nell’ultimo mese il valore di un bitcoin è oscilato dai 400 ai 700 euro.monete-guadagnogreen

Come viene generato un bitcoin?

Attraverso il mining – La rete Bitcoin crea e distribuisce in maniera completamente “casuale” un certo ammontare di monete all’incirca una volta ogni 10 minuti ai client che prendono parte alla rete in modo attivo, ovvero che contribuiscono tramite la propria potenza di calcolo alla gestione ed alla sicurezza della rete stessa. Questa attività di generazione di bitcoin viene definita come “mining”. La probabilità che un certo utente riceva la ricompensa in monete dipende dalla potenza computazionale che aggiunge alla rete relativamente al potere computazionale totale della rete. Per dare un dato piuttosto approssimativo al giorno d’oggi fare mining con un semplice computer domestico di alta qualità può fare guadagnare solamente circa 0,00001000 BTC al giorno, ovvero nemmeno 0,00400000 BTC all’anno (meno di 2€ l’anno), dunque diventa evidente perchè è meglio rinunciare.

Allora come si possono accumulare i bitcoin e come si può guadagnare dai bitcoin?

Innanzitutto bisogna creare un portafoglio (wallet) bitcoin. Sconsigliamo di installarlo sul personal computer perché in caso di guasto c’è il rischio di perdere tutto il contenuto del wallet. La piattaforma più sicura e Blockchain. I bitcoin sono protetti da più livelli di sicurezza, attivati durante la fase di registrazione. Una volta registrati viene emmesso un wallet ID e un INDIRIZZO dove verranno accumulati i BTC. Il wallet è molto facile da usare e registra tutte le transazioni in entrata e in uscita.

Tra i metodi alternativi e più comodi e semplici per ottenere bitcoin gratuitamente vi sono:

  • I faucets o “rubinetti”, ovvero siti web che per diffondere l’universo Bitcoin e guadagnare dai banner pubblicitari ti regalano piccolissime quantità di bitcoin (santoshi) ogni volta che accedi al sito, risolvi un semplice captcha, giri una ruota, spingi un pulsante o tutti sistemi comunque similari.rubinetto-guadagnogreen

Ecco un elenco di faucets che non vi faranno perdere tempo, ma vi daranno guadagni sicuri:

Claim BTC

XbitCoin

Vapee

WeatherCoin

TimeForBitcoin

FallBitcoin

FastCoin

Topfaucet.info

EarnFreeBitcoin

GiveMeFreeBitcoins

BestFaucet

FreeFaucetBitcoin

FreeBitcoinFaucet

FreeBitcoins4Me

PeakFaucet

BestFaucet.org

ViralFaucet

  • I servizi “btc for clicks” oppure “ads for btc”

BTCClicks

Ads4Btc

468x60

Ma come si usano i Bitcoin e come guadagnare con i Bitcoin?

I bitcoin si possono usare per fare degli acquisti online, sempre più siti accettano pagamenti con i bitcoin (es. Amazon).

Guadagnare con i bitcoin si può in due modi:

  1. fare trading con i bitcoin – ci sono diverse piattaforme di trading online (opzioni binarie) che offrono la possibilità di fare trading con i bitcoin, una di queste è la IQ Option, l’unico broker di opzioni binarie con regolare licenza di operare da parte dell’autorità competente CONSOB (licenza n.0008204/15);
  2. vendere i bitcoin sfruttando il tasso di cambio più favorevole.

 


 

Se trovi questo articolo utile, lasciaci un commento e condividi con i tuoi amici! 🙂