Raccolta incentivante: Progetto pilota che premia i cittadini per la raccolta differenziata

A Monselice, in provincia di Padova è in atto un progetto pilota che premia i cittadini con coupon e bonus in denaro sul cellulare per fare correttamente la raccolta differenziata.

ecocompattatore-guadagnogreen

Sono sempre più diffusi, in tutta l’Italia, gli eco-compattatori che permettono di riciclare i diversi materiali (dal vetro alla plastica e all’alluminio) e ottenere in cambio buoni spesa, accumulati grazie a una carta fedeltà. Questi eco-compattatori li possiamo trovare nei pressi dei tanti supermercati appartenenti alle grandi catene come Despar, Conad, Panorama, Simply, Decò ecc.cash-for-trash-guadagnogreen

Premiare per la differenziata è diventato un modo per sensibilizzare i cittadini sulla problematica ambientale. Così, a Monselice, attraverso il progetto “Monselice Evergreen” di Eurventutti i cittadini, grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay, per ogni bottiglia o lattina riciclata tramite l’apposito compattatore, ricevono 1 centesimo direttamente sul proprio smartphone. Bisogna scaricare l’app gratuita e registrarsi per cominciare ad accumulare soldi da spendere poi nei negozi che hanno scelto di aderire al progetto.

Da rifiuto a risorsa - vai alla Presentazione del Progetto presentazione02

Come funziona il progetto EURVEN?

I cittadini devono semplicemente gettare nell’eco-compattatore i rifiuti in plastica o alluminio: il riciclatore è predisposto per riconoscere la tipologia di rifiuto, differenziarlo automaticamente, ridurne il volume iniziale fino al 90 per cento e trasformarlo in una ecopalla pronta per essere inviata alla filiera del riciclo.

Monselice_Eurven-guadagnogreenIn cambio dei rifiuti, il riciclatore incentivante permette all’utente di scegliere, grazie al sistema touchscreen, quale sconto o coupon ottenere come premio, a seconda della tipologia di negozio prescelto. A questo si aggiunge la possibilità di ottenere il rimborso in centesimi direttamente sullo smartphone: è sufficiente scaricare l’app gratuita di 2Pay e registrarsi per cominciare ad accumulare soldi da spendere poi nei negozi che hanno scelto di aderire al progetto.

Sei interessato ad altri progetti di raccolta incentivante? Leggi anche Guadagno Eco-Sostenibile

Sei interessato a creare un reddito passivo online partendo da un piccolo investimento di 20 euro? Puoi fare parte di un eco-progetto innovativo! Clicca QUI per la registrazione gratuita. Oppure vai al seguente link per maggiori informazioni: Guadagnare con RECYCLIX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *