Le parole chiave – perché sono importanti?

La preoccupazione maggiore del blogger è aumentare il traffico web verso il proprio blog. Senza dubbio, fare blogging è divertente ed eccitante, ma arrivare al pubblico desiderato potrebbe diventare abbastanza impegnativo. In questo caso le parole chiave sono la chiave!

 

A tutti è capitato di fare una ricerca su Google, inserendo una parola o una frase. Questa parola o frase non è altro che una parola/frase chiave, che costituisce l’argomento principale di un blog post (articolo).

Cosa sono le parole chiave?

cosa sono le parole chiave

 

La definizione è semplicissima:

la parola chiave è una parola (o frase) che comunica ai motori di ricerca di cosa parla il tuo articolo o il tuo blog (sito web).

Le parole chiave sono conosciute anche come keywords, e sono i termini per i quali i motori di ricerca (come Google, Yahoo o Bing) metteranno in evidenza e mostreranno i risultati al pubblico che esegue le ricerche.

Per esempio, se il tuo blog parla di come coltivare rose, le parole chiave del tuo sito web potrebbero essere “coltivare rose” oppure una stringa di keywords più lunga: “come coltivare rose”, “come coltivare rose in vaso” ecc. Questo vuol dire che quando qualcuno cerca su Google “come coltivare rose”, il tuo blog potrebbe apparire fra i (primi) risultati della ricerca e guadagnarsi una grande fetta del traffico.

 

Perché le parole chiave (keywords) sono importanti?

importanza delle parole chiave

Le Keywords – parole chiave – rappresentano una parte importante della strategia SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione dei motori di ricerca) di ogni blogger che si rispetti.

Ci sono certi algoritmi e formule che i motori di ricerca, come Google, ad esempio, adoperano per determinare come valutare il tuo articolo (post) e, di conseguenza, il tuo blog. Parliamo del ranking (posizionamento) – un valore attribuito dai motori di ricerca ai siti e alle pagine web. Il ranking è l’indice di autorità.

L’obiettivo di ogni blogger è di posizionarsi nelle prime pagine delle ricerche (idealmente nella prima pagina, e preferibilmente nelle prime venti pagine).

Utilizzare le parole chiave in modo strategico aiuta a migliorare il nostro ranking ed a ottimizzare i post del nostro blog per i motori di ricerca.

Le parole chiave sono IL MODO in cui tu – blogger – andrai a “catturare” l’attenzione dei lettori e li “porterai” a visitare il tuo blog.

 

Come usare le parole chiave – la densità delle parole chiave

keyword density

La densità delle parole chiave (o Keyword density in inglese) è la percentuale delle volte che una parola chiave o frase appare su una pagina web, calcolata sul totale delle parole della pagina.

Nel contesto della SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) la densità delle parole chiave può essere usata come fattore determinante della rilevanza della nostra pagina web alla parola chiave o frase specificata.

Ai fini di massimizzare le nostre chance di essere “notati” dai motori di ricerca per la parola chiave specificata, sarebbe opportuno inserirla:

  • All’interno del titolo dell’articolo;
  • Nel primo paragrafo del nostro articolo/post;
  • In un sottotitolo all’interno dell’articolo/post;
  • Verso la fine dell’ultimo paragrafo;
  • Nel titolo di un’immagine utilizzata all’interno dell’articolo.

È molto importante non abusare delle stesse parole chiave. Rischiamo che i motori di ricerca ignorino il nostro articolo/post, “pensando” che non contiene informazioni di qualità.

Molti esperti di SEO considerano che la keyword density ottimale sia di 1-3 per cento.  Usare una parola chiave più spesso di così potrebbe essere considerato spam di ricerca e potrebbe penalizzare il nostro sito.

Per quanto riguarda in modo particolare i nuovi blog, alcuni esperti consigliano di cercare di scrivere gli articoli in modo naturale, concentrandosi di più sulla qualità del contenuto, e utilizzando le parole chiave soltanto nel titolo e all’inizio dell’articolo stesso.

 

Come trovare le parole chiave per il tuo articolo?

come trovare le parole chiave google 2

Per scegliere la parola chiave giusta per il nostro articolo, dovremmo fare una ricerca. Gli utenti di Internet cercano sempre parole o frasi particolari, che rispecchiano i loro interessi, ed il nostro compito è capire quali parole chiave sono più ricercate nella nostra nicchia (ad esempio, nell’ambito della coltivazione delle rose). Fare le ricerche di parole chiave potrebbe anche essere una fonte di idee ed ispirazione per post o articoli futuri.

Uno degli strumenti principali (e gratuiti!) per la ricerca delle parole chiave è Google stesso, che offre risultati istantanei ed un elenco di ricerche (altre parole chiave) collegate. Vedi esempio: come trovare le parole chiave google

 

Online esistono anche altri strumenti gratuiti di ricerca delle parole chiave. Eccone alcuni:

Google Keyword Planner (bisogna avere un account Google per poter accerdervi)

Keyword tool 

come trovare le parole chiave keyword tool

 

Answer the public 

come trovare le parole chiave answer the public

 

Ubersuggest 

come trovare le parole chiave ubersuggest

 

Hypersuggest 

come trovare le parole chiave hypersuggest

 

SEO Book 

 

SEO Utility 

come trovare le parole chiave seo utility

 

Non solo le parole chiave

Come già menzionato sopra, è importante non esagerare e non usare la stessa parola chiave troppo spesso in un articolo. Quello che conta di più è la qualità dei nostri contenuti, caratterizzati da naturalezza, spontaneità, logica e utilità per il lettore. Un articolo contenente il giusto numero di parole chiave, ma privo di valore, ha pochissime chance di essere privilegiato da Google.

Non bisogna diventare schiavi delle parole chiave. L’idea principale di un blog è quella di creare valore per il lettore e su questo dovremmo concentrare la maggior parte dei nostri sforzi. D’altronde, ogni articolo è fatto di parole, tutte potenziali parole chiave per le quali andremo a finire nelle ricerche.  

Il motivo perché esistono i motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing, sono, per l’appunto, i contenuti esistenti online. Se sarai in grado di creare contenuti di qualità, che puntano a delle parole chiave ricercate dagli utenti, sarai in grado di ottenere un posizionamento migliore nelle ricerche e, di conseguenza, il traffico verso il tuo blog tenderà ad aumentare.

 

Ora che sapete la definizione delle parole chiave, assicuratevi di fare le vostre ricerche di parole chiave ogni volta che dovete scrivere sul vostro blog, e di non esagerare con la densità delle parole chiave. Ma, oltretutto, non dimenticatevi di divertirvi quando scrivete per i vostri lettori!

 

signature

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!

 

Lascia un commento