Infopills: Cos’è il Web Marketing? Nozioni base.

cos-e web marketing nozioni base

Probabilmente hai sentito spesso parole come marketing, marketing digitale, marketing online o web marketing. Ma cos’è il web marketing e a cosa serve esattamente e perché diventa sempre più importante per chi vuole farsi notare online?

Cos’è il Web Marketing?

Prima di tutto pensa un attimo cosa ti suggerisce la parola marketing. Pubblicità? Promozione? Più vendite? Più clienti? Notorietà? In realtà questo termine include tantissime attività: a partire dalla creazione di un brand, alle attività relative ai prodotti e ai servizi offerti da te sul tuo sito web, alle strategie, al pubblico target, alla competizione, ai prezzi e tante altre.

Il web marketing non è altro che tutte le attività di marketing fatte online.

Ecco la definizione:

Il web marketing è l’insieme delle attività di marketing, che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela ecc.)

Di solito le attività di web marketing si traducono innanzitutto con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione attraverso i canali online ed i social media.

Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione online con il pubblico (un esempio comune di questo approccio è il negozio virtuale, chiamato anche online shop, online store o webshop).

Il web marketing si riferisce alle attività online riguardanti le quattro P del marketing mix:

Product (prodotto), Price (prezzo), Placement (distribuzione) e Promotion (promozione o comunicazione), e risponde a queste domande:

  • Quali prodotti o servizi scegliere per distribuire online?
  • Quali prezzi stabilire online?
  • Come fare la promozione online?
  • Come consegnare i prodotti o i servizi acquistati online?

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un pubblico target ben definito.

Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

In pratica il tuo obiettivo è rendere il tuo sito web visibile online, in modo che sempre più persone lo visitino, aumentando le tue vendite. Questo si può fare solamente adottando le strategie di web marketing.

Le principali attività del web marketing

Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):

SEO ovvero Search Engine Optimization – queste sono le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad esempio Google, Yahoo!, Bing ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Marketing dei motori di ricerca (SEM):

Comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Differenze fra SEO e SEM:

seo_sem-guadagnogreen

Posizionamento:

L’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l’operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante, cioè nelle prime posizioni o pagine dei risultati di ricerca.

Pay per click:

Ovvero Pagamento per clic o PPC (modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online. L’inserzionista (tu) paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando qualcuno clicca effettivamente sul tuo annuncio pubblicitario; l’esempio più noto di pay-per-click è Google Ads – ex Google AdWords.

Campagna Banner:

Ovvero Display advertising che utilizza spazi a pagamento all’interno di un contenuto di interesse dell’utente in cui promuovere un prodotto/servizio.

Programma di affiliazione:

Iniziative di marketing che permettono a coloro che possiedono un sito web o un blog di guadagnare soldi ogni qual volta qualcuno dei visitatori compra attraverso un link pubblicitario presente sul sito. Per leggere di più vai QUI.

Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay-per-click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

Il web marketing è il marketing fatto online.

I 4 vantaggi del web marketing:

#1 Aiuta a raggiungere il tuo pubblico target più facilmente.

Le persone passano sempre più tempo su Internet: a fare ricerche, a leggere notizie, a comprare o semplicemente a socializzare. Una volta trovati i canali che frequenta il tuo pubblico target, è più facile raggiungere le persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fra questi canali vi sono: le piattaforme di social network, forum specializzati, app, siti di notizie ecc.

#2 Rende più facile il controllo e la valutazione del successo del tuo sito o della tua attività online.

Il modo più facile per monitorare l’attività sul tuo sito è Google Analytics. Ovviamente esistono anche tantissimi altri strumenti che possono essere utili e che ti aiutano a vedere:

  • quante persone hanno visitato il tuo sito in un certo periodo;
  • quali sono le pagine più visitate;
  • la provenienza geografica dei visitatori;
  • quanto tempo le persone sono rimaste sul sito;
  • che età hanno i visitatori del tuo sito;
  • quali interessi hanno;
  • quali sono le pagine che generano più vendite ecc.

Oltre a Google Analytics, se hai delle pagine sui diversi social network, come Facebook, Twitter o LinkedIn puoi controllare le statistiche dettagliate, che ti aiutano a misurare la risposta del pubblico ed il successo dei tuoi post e delle tue attività di web marketing, in modo da scegliere quelle più adatte al tuo business e al tuo pubblico.

#3 Spese minori per la promozione e per la pubblicità.

Il web marketing è più economico. Rispetto ad altri tipi di pubblicità tradizionali, come pubblicità radio, spot TV, partecipazione ad eventi, pubblicità per strada ecc, la promozione online richiede un budget minore e permette una migliore targetizzazione (selezione) del pubblico, che ti permette di mostrare le tue inserzioni solo alle persone che ti interessano (età, interessi, aria geografica ecc.).

Inoltre, online hai la possibilità di testare più facilmente diverse strategie pubblicitarie e di scegliere quella più efficace e che ti porta maggiori risultati ad un prezzo minore.

#4 Diverse opzioni per promuovere il tuo sito web o la tua attività online.

Il web marketing offre un numero maggiore di modalità di promozione, partendo dalle campagne PPC, Facebook e Twitter Ads, alle campagne email, SEO ed altre.

Tutto quello che fai online per portare il tuo sito davanti ai tuoi potenziali lettori fa parte del web marketing.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per iscriverti subito al Corso Nazionale di Web Marketing Operativo (con Certificazione Nazionale e avviamento alla Professione di Web Marketing Specialist), ideato per te dai più grandi professionisti della formazione digitale italiana.

Se trovi questo articolo utile, lasciami un commento e condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *